Intro

Consulenza soc.

Richieste

Altri enti

A i u t o   a d   a r t i s t i   i n   d i f f i c o l t à
( c o m p o s i t o r i ,    p i t t o r i ,    r e g i s t i ,    s c u l t o r i ,    s c r i t t o r i )

Il primo compito del Comitato di fondazione fu trovare una forma rispondente agli intenti della fondazione per fornire sostegno a persone culturalmente attive in difficoltà. Ci si rese conto che numerosi modelli di promozione e aiuto esistenti erano indirizzati soprattutto ai giovani (fino a quarant'anni) e che le richieste di aiuto dovevano sottostare a complicate e lunghe procedure decisionali.

Il Consiglio di fondazione optò allora per un intervento immediato in favore di artisti ultraquarantenni, che avessero fatto dell'attività artistica la loro professione. La scelta iniziale è andata sempre più consolidandosi nel corso degli anni. In molte situazioni difficili questo tipo di aiuto ha permesso alle persone coinvolte di riprendere fiato, inserire una pausa di riflessione o tentare un nuovo inizio.

Uno degli scopi dichiarati della Fondazione Forberg fin dall'inizio era di stabilire contatti con altre strutture di assistenza agli artisti. Con singole fondazioni di questo genere legate a società per i diritti d'autore, come ProLitteris, SUISSIMAGE, SUISA e SIS, si è stabilita un'ottima collaborazione grazie alla quale è possibile fornire prestazioni di una certa entità e per periodi prolungati.

Insieme alle più importanti associazioni di artisti svizzeri e alle società di diritti d'autore, la Fondazione Forberg ha fondato nel 1999 l'Ufficio di consulenza Suisseculture Contact e l'Associazione Suisseculture Sociale e da allora è membro dell'Associazione. In particolare, è in atto già da tempo una cooperazione con il suo fondo sociale, che opera in modo molto simile alla Fondazione Forberg.

Nel 2021, la Fondazione Forberg e l'Associazione Suisseculture Sociale hanno deciso di collaborare strettamente nel campo dell'aiuto d'urgenza per gli operatori e le operatrici culturali, con l'obiettivo di creare sinergie, consolidare il fondo sociale Suisseculture Sociale a lungo termine e rafforzare l'aiuto d'urgenza per gli operatori e le operatrici culturali in Svizzera.

Dal 2022, la Fondazione Forberg ha quindi trasferito l'attuazione del suo aiuto d'urgenza a Suisseculture Sociale. Da quel momento in poi, chi opera in campo culturale e si trova in difficoltà potrà presentare le sue domande a Suisseculture Sociale.